Condominio Siepe

Copertina del libro Condominio Siepe di Franca Monticello

Cadendo dalla siepe, la coccinella Nella perde i suoi punti di riferimento e non riesce più a ritrovare la sua casa e la sua mamma. Maria Chiara l’aiuta avventurandosi con lei all’interno del grande Condominio Siepe dove vivono tante creature diverse. La bambina impara così a conoscere quel mondo piccino e scopre che anche l’essere più minuscolo ha un suo ruolo in natura.


Un libro che, divertendo bambini e bambine, li aiuta a sviluppare una coscienza ecologica.

RECENSIONI:

Marilena Canale

La solidarietà può tutto.
Franca Monticello con questa storia ci porta in un mondo dove magia e realtà vivono in armonia. Entriamo insieme alla piccola Maria Chiara in un bosco incantato: è la siepe di alloro che separa la casa della bambina da quella della zia. Facciamo conoscenza con i piccoli animali che la abitano, “bestioline” che non andavano d’accordo, anzi spesso si detestavano. Certo, nessuno voleva stare vicino a Pizzi/Puzzi la cimice e Musca, la mosca, cercava di stare il più lontano possibile da Aracne, il ragno. La lumaca Luma con la sua luminosa casetta era troppo lenta per stare in compagnia con altri animali e la vespa Piaggia non era benvoluta da nessuno. Invece, un bel giorno vediamo tutti questi piccoli animali collaborare e aiutarsi per una missione comune. Cosa è successo?
Nella, una piccola coccinella, è caduta dall’alto della siepe mentre provava a volare e ora non trova più la sua mamma. Maria Chiara ascolta la sua storia e, magicamente rimpicciolita, la aiuta nella ricerca salendo lungo i vari piani del “condominio siepe”. Tutti gli animali vorranno partecipare alla ricerca, anche Zzzeta la zanzara e One il calabrone. Quando si tratta di aiutare un debole, di asciugare le lacrime di una piccola coccinella, le divisioni e le ostilità si annullano e tutti insieme lavoreranno per raggiungere il risultato.
Con grazia e delicatezza Franca Monticello racconta una favola che porta i lettori alla scoperta dell’utilità anche dei più piccoli animali per mantenere in equilibrio la natura ma, soprattutto, porta tutti a riflettere sulla forza della solidarietà che può vincere tutti gli ostacoli!

Il mondo di Chri

Condominio Siepe è un simpatico racconto illustrato per bambini con il quale parlare della bellezza della natura e delle sue immense diversità.

Cadendo dalla siepe, la coccinella Nella perde i suoi punti di riferimento e non riesce più a ritrovare la sua casa e la sua mamma.

Maria Chiara l’aiuta avventurandosi con lei all’interno del grande Condominio Siepe dove vivono tante creature diverse. La bambina impara così a conoscere quel mondo piccino e scopre che anche l’essere più minuscolo ha un suo ruolo in natura.

Pagina dopo pagina, incontra, così: il ragno, la mosca, la vespa, la chiocciola, la cimice, la zanzara, il calabrone apprezzando ogni loro caratteristica.

Un libro carinissimo, suddiviso in brevi capitoletti arricchiti da illustrazioni semplici e colorate, ideale da leggere in autonomia o con l’aiuto di un genitore. Un racconto perfetto per apprezzare ogni singola creatura del pianeta terra.


Leggi tutto



Altre idee simili