Il sogno di Berta

Copertina del libro Il sogno di Berta di Franca Monticello

Federico, stanco di vivere solo nella sua casetta sepolta tra i grattacieli, adotta una capretta, Berta, perché gli faccia compagnia e gli tenga pulito il minuscolo giardino.

Berta non si adatta a vivere in città e, appena le si presenta l’occasione, scappa verso le sue verdi montagne, invitando a seguirla un cane, un coniglio, un gallo e due galline che incontra durante il viaggio.

Addolorato, Federico la va a cercare e, riflettendo sulla sua vita, prende coscienza che il sogno di Berta, “aria pura, grandi spazi e libertà”, è anche il suo.
E se Berta può realizzarlo, perché non può farlo anche lui?


Una storia che affronta con ironia il tema della tutela ambientale.

RECENSIONI:

Il mondo di Chri

Il sogno di Berta è un tenero racconto illustrato per bambini ideale per affrontare con gioia e ironia il tema della tutela ambientale.

Il protagonista, Federico, stanco di vivere solo in una casetta sepolta tra i grattacieli, decide di adottare una capretta: Berta. Lei non si adatta a vivere in città e, appena ne ha l’occasione, scappa verso le sue montagne.

Durante il viaggio, si uniscono a lei un cane, un coniglio, due galline e un gallo. Addolorato, Federico la va a cercare e un po’ alla volta prende coscienza che il desiderio di Berta, “aria pura, grandi spazi e libertà”, è anche il suo.

Leggi tutto


Altre idee simili